lunedì 23 aprile 2018

Giornata mondiale del libro...Partecipa al Concorso del blog e vinci due libri, per genitori e bambini!

Il 23 aprile, giorno di San Giorgio, si celebra in più di 100 paesi la "Giornata mondiale del libro", nata nel 1926 in Catalogna dove San Giorgio è il Patrono. Per l'occasione, dal 2001 l'Unesco nomina ogni anno una Capitale mondiale del libro: nel 2006 fu Torino, quest'anno Atene.

Il mio blog vorrebbe onorare questa preziosa festa lanciando un Concorso:
tra tutti coloro che assegneranno (o hanno già assegnato!) "Mi piace" alla pagina Facebook "Il cerchio delle mamme" verranno sorteggiati due fortunati che potranno ritirare (a Rimini o a Fratta Terme di Bertinoro), un libro tutto da gustare insieme ai propri bambini.

Ho scelto per questo Concorso due libri che mi stanno particolarmente a cuore, perché rappresentano le mie due anime di musicista/ musicoterapeuta e psicologa:
- Libro-pianoforte per i piccini (Edizioni Usborne)
- E' ora del lettino! di Alberto Pellai e Barbara Tamborini (DeAgostini).



Il libro della Usborne offre ai bimbi piccoli, direi anche piccolissimi, la possibilità di sperimentare il suono del pianoforte, rappresentando i tasti e gli "spartiti" con pallini colorati che orientano le dita inesperte. E' possibile anche visionare i video delle musiche del libro su un link dedicato: peccato solo che nei video i tasti vengano suonati sempre e solo da un singolo dito; mi permetto di raccomandare (soprattutto ai bimbi più grandicelli) di provare a suonare (gradualmente) a mano aperta, sfruttando il più possibile tutte le dita, anche se apparirà inizialmente più difficile.
Le musiche sono godibilissime: dalle più classiche "Il mattino", "Ode alla gioia", "Au clair de la lune", passando per due filastrocche inglesi, arrivando a "Nella vecchia fattoria", "Twinkle, twinkle, little star", "Three blind mice" e, infine, alla famosissima "Fra' Martino". Un libro per avvicinare al suono di uno strumento affascinante e all'ascolto di musiche intramontabili.

Il libro del medico e psicoterapeuta Alberto Pellai e della psicopedagogista Barbara Tamborini, stimati professionisti oltre che esperti genitori di 4 figli, fa parte della collana "Piccole grandi sfide" dove a una storia illustrata per i bambini viene accostata una guida per i genitori, per accompagnarli lungo il percorso dell'autonomia, della crescita, dell'infanzia.
Nel libro "E' ora del lettino!" la storia illustrata vede un bimbo alle prese con la ricerca di una propria nuova tana per dormire: si accorge che le tane degli animali sono tutte occupate o poco adatte a sé e scopre un lettino "dolce, caldo e morbido, c'è anche una lucina, che puoi tenere accesa dalla sera alla mattina". Per i genitori alle prese con il passaggio dal lettone al lettino c'è poi una sezione ricca di consigli pratici e densi di significato psico-pedagogico. Non un fiume di parole bensì poche frasi chiare e dirette, ricche di quell'umanità che ho potuto recentemente sperimentare ascoltando dal vivo il dott. Pellai, che mai dispensa la teoria disgiunta dalla pratica e che è vicino con sincera empatia ai genitori, agli educatori, a chiunque - per vari motivi - si trovi ad intercettare i piccoli-grandi uomini e donne lungo il proprio cammino.

Se la descrizione di questi libri vi ha incuriosito, e avete voglia di seguire questo blog, mettete "Mi piace" alla pagina Facebook e confidate nella fortuna! Il sorteggio avverrà in un altro giorno di festa: il primo maggio!

Nessun commento:

Posta un commento